Contenuto
L’Ente si propone di offrire servizi residenziali e semiresidenziali ad anziani parzialmente autosufficienti e non autosufficienti promuovendone il benessere, inteso in senso olistico.
La filosofia degli interventi è di perseguire sempre, ove possibile, un miglioramento o quanto meno un mantenimento delle competenze dell’anziano in un’ottica riabilitativa che non si limita semplicemente ad accettarne la sua condizione.
Tutti i servizi erogati si ispirano a dei principi fondamentali:
- Eguaglianza: la struttura eroga servizi nel rispetto di regole uguali per tutti, senza discriminazioni di età, sesso, religione, lingua, opinioni politiche, status sociale, orientamento sessuale.
- Personalizzazione: i servizi sono personalizzati per quanto l’organizzazione lo rende possibile, secondo le singole esigenze, con criteri di obiettività ed imparzialità Facendo ciò si intende garantire il massimo rispetto della dignità di ciascun ospite mirando alla umanizzazione degli interventi di cura e si garantisce il rispetto del principio di autodeterminazione dell’assistito.
- Riservatezza: l’assistenza viene prestata nel rispetto della massima riservatezza del paziente, riservatezza garantita dal segreto d’ufficio e dal segreto professionale nonché dal rispetto del Regolamento Europeo GDPR 679/2016.
- Qualità di vita: tutti gli interventi sono orientati al perseguimento del massimo benessere possibile per l’assistito e il soddisfacimento dei suoi bisogni assistenziali, sanitari, emotivi, relazionali e sociali.
- Partecipazione: l’Ente garantisce la possibilità da parte di chi fruisce dei servizi di valutare la qualità del servizio stesso e avanzare suggerimenti ed ipotesi di miglioramento attraverso dei canali di partecipazione alla vita dell’organizzazione.
- Efficacia ed efficienza: l’Ente si sforza costantemente nella sua gestione di garantire una sempre maggiore qualità delle prestazioni rese e al contempo utilizzare nel modo più economico possibile le risorse, evitando inutili sprechi.