Il servizio digitale consente di segnalare in modo sicuro e riservato violazioni di legge, illeciti o comportamenti scorretti riscontrati nel contesto lavorativo. È uno strumento di tutela dell'integrità dell'organizzazione e della legalità.
A chi è rivolto
Possono accedere al servizio e inviare segnalazioni:
dipendenti e collaboratori;
fornitori, subfornitori e relativi dipendenti;
liberi professionisti, consulenti, autonomi;
volontari e tirocinanti (retribuiti o meno);
azionisti e membri con funzioni di amministrazione, direzione, controllo;
ex dipendenti e collaboratori;
candidati in fase di selezione o prova;
facilitatori che assistono il segnalante.
Come fare
Ci sono due modalità:
online: tramite la piattaforma digitale;
orale: contattando il soggetto ricevente per un colloquio telefonico o di persona (con verbalizzazione firmata).
Cosa serve
Per inviare una segnalazione attraverso il servizio digitale di whistleblowing, non è necessario disporre di prove definitive, ma è fondamentale che la segnalazione sia circostanziata, cioè basata su fatti concreti e dettagliati.
Informazioni necessarie per compilazione di un questionario guidato sulla piattaforma
Documenti da allegare
Informazioni necessarie per circostanziare la segnalazione
Cosa si ottiene
Un codice identificativo per seguire la segnalazione
Questa informativa descrive come la Casa di Riposo tratta i dati personali raccolti tramite le segnalazioni di illeciti (whistleblowing), in conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e al D.Lgs. 24/2023.